+39 3421077350 info@suryacs.it

La naturopatia

La Naturopatia è una disciplina Bio-Naturale e per capirne meglio l’ambito di azione possiamo riferirci all’etimologia della parola stessa: essa proviene dall’unione del termine latino “Natura” che vuol dire “legge di natura” e del termine greco “Pathos” che vuol dire “sentire intensamente”. La Naturopatia è quindi il Sentire secondo Natura.
Alla base del pensiero naturopatico vi è l’idea di essere umano costituito come un’unità di corpo, mente ed emozioni. Tali componenti in condizioni di equilibrio e benessere sono in armonia tra loro, tuttavia molte volte l’individuo viene sottoposto a variazioni di fattori ambientali, cattive abitudini di vita, situazioni stressanti (fisiche e/o mentali) che modificano questo equilibrio e minano il benessere. In tali situazioni molte volte il soggetto non riesce ad attivare la propria forza vitale per ristabilire il suo naturale equilibrio e si innescano, quelle che in naturopatia vengono definite: “alterazioni del terreno individuale”.
Tali alterazioni non vengono trattate dalla medicina allopatica, in quanto non ancora evolute in vere e proprie patologie o disfunzioni. Proprio in questo ambito si colloca e si utilizza la Naturopatia, per individuare la causa dello squilibrio e, con varie metodologie a supporto di questa disciplina bio-naturale, stimolare la capacità innata del soggetto a recuperare il benessere caratteristico del suo terreno costituzionale. Contemporaneamente alla ricostituzione del proprio benessere, si opera in prevenzione per limitare e prevenire future insorgenze di squilibrio.

Il Naturopata, il professionista che applica la disciplina bio-naturale della naturopatia, non si occupa mai di sintomi o patologie. Egli non fa né diagnosi né terapie e non svolge alcuna attività riservata alle categorie sanitarie. Per accertare le ragioni dello squilibrio bio-energetico dell’individuo, il/la Naturopata si avvale di strumenti quali il colloquio naturopatico e l’analisi iridea. A seguito di tale valutazioni il naturopata interviene riequilibrando il soggetto tramite la tecnica appropriata:

  • Riequilibrio Emozionale con Fiori di Bach
  • Riequilibrio Energetico con tecniche di riflessologia plantare
  • Rieducazione alimentare
  • Integrazione e depurazione fitoterapica e nutraceutica

 

Concetta Gallo è una Naturopata professionista diplomata presso l’Istituto Rudy Lanza di Torino e membro della FNNP, Federazione Nazionale Naturopati Professionisti.

Insieme alla passione per l’ingegneria Biomedica, ambito nel quale lavora da più di 10 anni, coltiva da anni anche quella per le cure naturali e lo yoga.

Quest’ultima  passione l’ha portata oltre che a conseguire il diploma di Naturopatia, a continuare costantemente la sua formazione e aggiornamento professionale seguendo diversi corsi come:

  • Corso di Erboristeria a cura della azienda erboristica Ecol
  • Corso base di Aroma-Massaggio presso l’Istituto Rudy Lanza
  • Corso per il primo modulo di Thai Traditional Massage secondo il metodo integrale del Wat Po di Bangkok

 

Presso i locali della scuola di yoga Surya, la Naturopata Ing. Concetta Gallo riceve su appuntamento per consulenze naturopatiche, trattamenti di riflessologia plantare e trattamenti riequilibranti Thai.